Praga express: 4 giorni
Parti alla scoperta di Praga tra la storia e il fascino della sua architettura. Vivi l’esperienza unica della crociera in battello e della vista su Ponte Carlo.
Programma del viaggio:
1° giorno: Partenza dall'aeroporto di Fiumicino, incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza. Arrivo a Praga, incontro con l’autista e trasferimento in hotel. Sistemazione in Hotel 4 **** e incontro con la guida per una prima visita della città. ll nostro tour nel centro storico di Praga sulla sponda destra della Moldava inizierà da Piazza San Venceslao, immenso boulevard, nucleo della Città Nuova e simbolo della rinascita economica ceca. Camminando in direzione della Città Vecchia passeremo attraverso il Passaggio Lucerna e il Giardino Francescano, per proseguire accanto al Teatro degli Stati Generali, splendido edificio risalente alla fine del XVIII secolo che fu il palcoscenico ospitante la prima del Don Giovanni di Mozart il 29 Ottobre 1787.Proseguendo, la nostra guida vi accompagnerà fino alla stupenda Piazza della Città Vecchia, cuore di Praga e scenario di numerosi eventi storici che hanno segnato indelebilmente la storia della capitale boema. L’orologio astronomico, il gotico misterioso della Chiesa della Vergine Maria, lo sfarzoso barocco di San Nicola sono solo alcuni esempi della fusione di stili che vi catapulterà in un passato che sembra aver beffato il tempo risplendendo tutt’ora sotto i nostri occhi. Il tour continuerà all’interno del Quartiere ebraico, un tempo groviglio di abitazioni fatiscenti e che oggi rappresenta uno dei più eleganti quartieri praghesi. Passando per i luoghi dove lo scrittore Kafka visse la sua inquieta giovinezza ci inoltreremo attraverso i vicoli dove ancora si respira la cabala e la leggenda del Golem sembra diventare realtà. Cammineremo poi lungo la via delle incoronazioni incontrando il più grande complesso edilizio barocco di Praga: il monastero del Clementinum. Infine attraverso un labirinto di viuzze giungeremo al vero simbolo di Praga: il gotico Ponte Carlo. Pranzo libero. Rientro in hotel. Sistemazione nelle camere cena e pernottamento.
2° giorno: Prima colazione in hotel. Visita guidata di Praga: inizieremo dal quartiere di Mala Strana (Città Piccola) attraverso la Via Nerudova, con i suoi palazzi cinquecento-seicenteschi che perfettamente conservano le memorie di un tempo ormai passato. Giungeremo cosi fino alla piazza principale del quartiere: Malostranske Namesti. Qui potremo ammirare l’imponente chiesa di San Nicola, l’esempio più significativo di barocco esistente a Praga. Ci dirigeremo quindi verso la Basilica della Vergine Vittoriosa, meglio conosciuta come la Chiesa del Bambin di Praga. La nostra guida vi spiegherà la ragione per cui migliaia di fedeli si recano in pellegrinaggio ogni anno visitano questo luogo di culto. La passeggiata proseguirà tra i vicoli della parte bassa di Mala Strana che ci condurranno ad uno dei luoghi simbolo della lotta contro il regime comunista negli anni 80, il Muro di John Lennon, dove anche voi potrete scrivere il vostro slogan d’amore o di pace. Attraversando il canale del diavolo Certovka, scorcio veneziano trasportato a Praga, raggiungeremo l’Isola di Kampa Il tour si concluderà al vero simbolo di Praga: il gotico Ponte Carlo. Pranzo libero o possibilità di Crociera di circa 2 ore in battello sulla Moldava, pranzo a buffet incluso.(costo 42,00). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata del Castello di Praga. Il Castello di Praga è il più grande castello abitato del mondo, residenza del Presidente della Repubblica Ceca. Durante il tour vi spiegheremo le origini e l’evoluzione di questo complesso edilizio. Vi parleremo della leggenda della fondazione di Praga, delle gesta di re e imperatori, vi faremo rivivere l’atmosfera misteriosa che si respirava quando gli alchimisti effettuavano i loro esperimenti tra le mura del castello. Dopo aver passeggiato nei Giardini Reali (aperti in primavera ed estate) entreremo nel complesso del Castello. Visiteremo gli interni della Cattedrale di San Vito, gioiello gotico e neogotico. Ci dirigeremo poi all'interno del Vecchio Palazzo Reale e di seguito visiteremo la Basilica romanica di San Giorgio. Proseguiremo verso uno dei luoghi più famosi del Castello di Praga: il Vicolo d’oro, dove si pensa siano vissuti gli alchimisti di Rodolfo II e che ha visto tra i suoi abitanti anche lo scrittore Kafka. Alla fine del Vicolo d’oro si trova la Torre Dalibor, utilizzata fino alla fine del XVIII sec. come prigione. Il tour si concluderà sulla balconata della vigna di San Venceslao da dove si può ammirare uno dei più bei panorami di Praga. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per shopping o attività individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4°giorno: Prima colazione in hotel .Trasferimento in aeroporto 2 ore prima della partenza, volo di ritorno per l’ Italia.
La quota comprende: volo andata e ritorno. Sistemazione in hotel **** con prima colazione e cena. Tour della città con guida in italiano 2 mezze giornate. Visita e ingresso incluso del Castello di Praga. Accompagnatore. Assicurazione medico bagaglio.
La quota non comprende: Mance ed extra personali. Tassa di soggiorno da pagare in loco. Bevande ai pasti. Ingressi a musei e siti non inclusi nel programma. Tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.