ISOLA DEL LIRI
VISITA CASTELLO BONCOMPAGNI
DATA:26 GENNAIO 2025
PREZZO: 69 EURO
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
Nel Lazio, a pochi chilometri da Frosinone, c’è un piccolo borgo antico che vanta un primato speciale: è l’unica località in Italia ad avere una cascata nel cuore del centro cittadino. Anzi, due! Stiamo parlando di Isola del Liri, uno dei posti più suggestivi e fuori dal comune che si possono visitare. Le due pittoresche cascate sono formate dalle acque del fiume Liri, che all’altezza del Castello si divide in due biforcazioni, avvolgendo come un isolotto la città. In pieno centro storico, dunque, i visitatori possono ammirare la cascata Grande (o Verticale), con il suo salto di 27 m, e la cascata Piccola, meglio conosciuta come cascata del Valcatoio (o Obliqua). Due cascate che precipitano nel centro abitato: questo è il motivo per cui vale la pena dedicare una gita fuori porta in questo incantevole borghetto laziale a due passi da Roma. Eretto sullo sperone di travertino che divide in due il fiume Liri, padroneggia il medievale Castello Boncompagni Viscogliosi, considerato uno dei più affascinanti del Lazio, grazie alla sua posizione dominante sulle cascate. Anticamente utilizzato dalle popolazioni rurali come riparo dalle incursioni saracene, divenne, intorno al XV secolo, un esclusivo palazzo signorile ricco di affreschi e ornamenti pregiati.
Incontro dei partecipanti nei luoghi stabiliti e partenza per Frosinone. Arrivo a Isola del Liri, incontro con la guida e visita del Castello Boncompagni Viscogliosi. Oggi considerato monumento nazionale, tra i più importanti e meglio conservati di tutta la Ciociaria. Al termine tempo libero per una passeggiata nel borgo e per ammirare la cascata. E’ una delle rarissime cascate collocate in un centro storico a livello europeo e l’unica in Italia. A seguire pranzo in ristorante . Al termine ritorno a Roma.
La quota comprende: Viaggio in bus GT a/r, accompagnatore, ingresso e visita guidata castello Boncompagni. PRANZO INCLUSO.
La quota non comprende: Mance e facchinaggio, extra personali e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”,