TRIESTE E SLOVENIA
DATA VIAGGIO:31 OTTOBRE
QUOTA VIAGGIO: €439
SUPPLEMENTO SINGOLA: €75
PROGRAMMA:
1° giorno: Roma-Grotte di Postumia
Incontro dei partecipanti nei luoghi e a orari stabiliti, sistemazione in pullman GT e partenza per la Slovenia. Dopo aver oltrepassato la frontiera con la Slovenia, si arriverà a Postumia. Visita delle famose grotte, le seconde al mondo per vastità ma forse le prime per bellezza. La visita si effettua in parte su un trenino che scende per diversi chilometri dentro la montagna; alla fine della corsa si prosegue a piedi al seguito di una guida che illustra le meraviglie naturali formatesi nel corso dei millenni. Le stalattiti e le stalagmiti, le colonne e le tende semitrasparenti suscitano sensazioni indimenticabili e le acque sotterranee offrono asilo all’unico animale residente: il proteus, un’anfibio cieco. Durante la visita si consiglia un abbigliamento adeguato: la temperatura interna alla grotta è infatti di 8°C. Al termine della visita trasferimento nell’hotel prenotato dintorni. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° giorno: TRIESTE-CASTELLO MIRAMARE
Dopo la prima colazione in hotel, partenza verso Trieste. Visita guidata del Castello di Miramare, antica residenza di Massimiliano d’Austria, edificio che sorge in una suggestiva posizione all’estremità di un promontorio dal quale si potrà ammirare un bel panorama sulla città e sul suo golfo. Il Castello conserva degli splendidi mobili originali del Rinascimento e del Barocco (in caso di gruppo numeroso, la visita del Castello sarà effettuata con la stessa guida che dividerà il gruppo in 2 piccoli gruppi a distanza di 45 minuti l’uno dall’altro). Tempo libero all’interno del vasto parco all’italiana di 22 ettari con specie floreali provenienti da tutto il mondo. Pranzo libero. Dopo il pranzo prosecuzione della visita guidata della città di Trieste. Giro panoramico in pullman lungo le vie principali della città per ammirarne la rinascita a seguito della proclamazione a porto franco nel 1719. Si ammireranno in particolare la ricchezza dei palazzi del Borgo Teresiano, la magnificenza delle Chiese Ortodosse e Protestanti, l’esterno della Sinagoga e la splendida Piazza Unità d’Italia, il salotto buono della città. Escursione fino al colle di San Giusto dove si effettuerà la visita della Cattedrale, massimo monumento e simbolo della città frutto dell’unione di due precedenti Basiliche romaniche. Ammireremo infine uno splendido panorama su tutta la città ed il suo golfo. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Facoltativa la visita alle stanze segrete dell’hotel Jama, è un’esperienza documentaria, emozionante e divertente. Durante la visita sentirete i fatti storici e le registrazioni d’archivio delle intercettazioni risalenti a quel periodo ed entrerete nelle stanze autentiche del centro di comunicazione. Aspettatevi l'inaspettabile. L’esperienza documentaria dura un’ora e mezzo. (con audioguida italiano). È adatta per adulti e bambini dai 15 anni in su. Il gruppo è limitato a 6 persone. Inizia alla reception dell’Hotel Jama, Tutto il resto che rimanga un segreto.(costo circa 15,50 euro da confermare prima della partenza).
3° giorno: LUBIANA
Prima colazione in hotel. Partenza al alla volta di Lubiana, capitale della Slovenia, città signorile, di aspetto asburgico, caratterizzata da bei monumenti barocchi. La città è situata ai piedi delle Alpi Giulie nella piana formata dalla Sava, sulle rive della Ljubljanica ed è attraversata da diversi bellissimi ponti. Lungo le sponde del fiume Ljubljanica si allineano i caffè all’aperto. Il fiume divide la parte vecchia della città dalla zona più commerciale. Visita guidata del centro storico di Lubiana con la zona del castello e la città vecchia la Cattedrale di San Nicola; la Piazza cittadina era a piazza centrale della Lubiana medioevale. Vi si trova il municipio e la fontana dei tre fiumi, il Ponte dei calzolai, il cui nome deriva dai calzolai che qui una volta avevano le loro bancarelle. Tempo a disposizione per lo shopping e le visite libere. Al termine , pranzo libero e proseguimento per il lago di Bled. Con i suoi dintorni e le sue bellezze naturali, è una delle località di villeggiatura alpine più belle della Slovenia; il lago color verde smeraldo a cui fanno da sfondo alcune delle vette più alte delle Alpi Giulie e delle Karavanke, la Chiesetta sull’isola, il Castello medievale creano uno scenario davvero suggestivo e indimenticabile. Tempo libero a disposizione per attività individuali. A seguire rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4°giorno: AQUILEIA-ROMA
Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro con sosta ad Aquileia. Visita alla Basilica Patriarcale, Patrimonio Unesco. La Basilica di Aquileia, dedicata alla Vergine e ai santi Ermacora e Fortunato, ha una storia architettonica le cui radici affondano negli anni immediatamente successivi al 313 d.C. quando, grazie all’Editto di Milano che poneva termine alle persecuzioni religiose, la comunità cristiana ebbe la possibilità di edificare liberamente il primo edificio di culto. Nei secoli successivi, dopo la distruzione di questa prima chiesa, sede vescovile, gli aquileiesi la ricostruirono. Visita guidata della Basilica e del piccolo cimitero. Al termine partenza per il rientro con sosta per il pranzo libero.
La quota comprende:
viaggio in bus GT. Soggiorno in hotel 4* di 4 giorni 3 notti in mezza pensione . Ingresso alle grotte di Postumia e del Castello di Predjama , visita guidata di ½ giornata a Lubiana. Ingresso e visita guidata del Castello Miramare e del centro storico di Trieste. Ingresso e visita guidata della Basilica di Aquileia. Visita guidata di Lubiana. Accompagnatore. Assicurazione medico-bagaglio.
La quota non comprende:
Mance ed extra personali. Tassa di soggiorno. Bevande ai pasti. Ingressi non espressamente indicati nel programma. Tutto quanto non incluso ne “la quota comprende”.