AEGINA
ISOLA DEL GOLFO DI SALONICCO
"Un'esperienza unica tra mare, natura e storia sull'incantevole isola di Egina."
DATA DI PARTENZA: 21 SETTEMBRE 2024
QUOTA A PERSONA € 1.199,00
(I prezzi sono da confermare in base alla disponibilità dei voli e tariffa dinamica Bagaglio incluso 8 kg.)
SUPPLEMENTO SINGOLA € 120,00
(su richiesta in base alle disponibiltà della struttura)
PROGRAMMA:
Isola di Aegina. Lontano dalle vie più battute dai turisti, l’isola greca poco conosciuta, paradiso sostenibile tra natura selvaggia e mare cristallino. Nel blu del mare Egeo è un tesoro silenzioso, il perfetto rifugio per coloro che cercano serenità e meraviglia in una vacanza autentica e sostenibile.
1° GIORNO
PARTENZA DA ROMA con volo di linea. Trasferimento in città per una breve panoramica.
CENA e pernotto ad Atene.
2° GIORNO
Mattina - Colazione a buffet in hotel, tour di Atene bus panoramico. .
Pranzo: Packed lunch
Pomeriggio: Porto del Pireo, Imbarco per l’Isola di Egina. Sera – Agia Marina - Sistemazione in Hotel e Cena presso una locanda convenzionata della cittadina.
3° GIORNO
Mattina: Colazione a buffet in hotel.
Ore 9.00 partenza per l’escursione a Paleohóra città bizantina dove per secoli, gli egineti veneravano gli Dei, in particolare Demetra e Persefone. Fu costruita nel 1462 durante la prima occupazione dei Veneziani (1451-1540). Gli abitanti per costruire la città utilizzarono i soldi che i veneziani pagarono per acquistare le reliquie di San Giorgio originariamente conservate nella chiesa di San Giorgio (Panagia Fortissa), e successivamente spostate nella chiesa maggiore di Venezia. Paleohóra è un’incantevole e remota località collinare. Più di 30 chiese sopravvissute punteggiano le alture di roccia della cittadella originaria. Una fitta rete di sentieri le collega tra loro all’interno di quello che in primavera si trasforma in un tappeto di fiori. L’antica cittadina fu il capoluogo di Egina a partire dal IX secolo e per tutto il medioevo e venne abbandonata solo dopo il 1820. Pranzo: Packed lunch. Pomeriggio: rientro in hotel – tempo libero - Sera: cena in una taverna tipica.
4° GIORNO
Mattina: Colazione a buffet in hotel. Partenza per Perdika per imbarco verso l’isola di Moni, andiamo a scoprire spiagge segrete, e acque turchesi. Questa piccola isola è popolata da cervi, capre originarie di creta e pavoni selvatici. Ognuno potrà liberamente secondo i propri desideri, esplorare i sentieri fiancheggiati da cespugli fioriti e calette . Pranzo: Packed lunch - Picnic in spiaggia.Pomeriggio: rientro al porto di Perdika, aspettando il tramonto sulle isole.
Cena: Perdika in una delle tipiche taverne affacciate sul porto. Rientro in hotel.
5°GIORNO
Mattina: Colazione a buffet in hotel Ore 09.30 Partenza per una visita alla valle degli Ulivi. Escursione facile che attraversa una bellissima valle dove poter ammirare Maestosi ulivi, è un must dell’isola, alcuni ulivi hanno 1500 anni. Sulla via del ritorno, seguiremo le ombre di grandi artisti che hanno vissuto e creato sull’isola, ispirati dalla particolare luce di Egina. Seguiremo la via Nikos Kazantzakis, famoso scrittore greco, autore di “Zorba il Greco”, ci fermeremo a fotografare la scultura del famoso Yannis Moralis. Per concludere questa giornata con una connotazione artistica, visiteremo la casa dove un tempo visse Kazantzaki. Pranzo: Packed lunch - Pomeriggio: Rientro in Hotel – pomeriggio libero per esplorare Agia Marina con la sua spiaggia più grande e famosa dell’isola, sabbiosa con acque cristalline, premiata con la bandiera BLU. Cena: In una taverna di Agia Marina.
6° GIORNO
Mattina: Colazione a buffet in hotel Ore 9.30 La prossima tappa è il Tempio di Aphaia (500-490 a.C.). Si tratta di uno dei templi dorici meglio conservati di tutta la Grecia, molto simile al Partenone sull’Acropoli di Atene, anche se non altrettanto grande. Si percepisce l’incredibile energia del sito mentre si riflette sul significato di questo tempio che forma due immaginari triangoli isosceli: uno con il Tempio di Poseidone a Sounio e il Tempio di Efesto ad Atene e un secondo con il Tempio di Apollo a Delphi e il Partenone dell’Acropoli. Pranzo: Packed lunch. Pomeriggio libero. Cena: degustazione di prodotti tipici.
7° Giorno
Mattina: Colazione a buffet in hotel Visita al monastero di Agios Nektarios, la sua insolita architettura ricorda quella di Agia Sofia, l’antica chiesa greca di Istanbul. Visita a piedi della città di Egina. è una cittadina attraente con case neoclassiche di vari colori. Interessante da visitare è la pittoresca chiesetta di Agios Nikolaos al porto, la cattedrale di Agios Demetrios, il Palazzo del Governo di Kapodistrias, sede oggi di una importante biblioteca. Vicino al porto, sulla pittoresca altura di Kolona, si trova una colonna dorica, l’unica conservatasi dal tempio di Apollo che si ergeva in questo luogo, risalente al VI secolo a.C.Visita all’acropoli e al museo, il quale contiene una varietà di vasi antichi, ceramiche, alabastri, statuette, iscrizioni, monete, armi e vasi di rame. L’esposizione comprende una varietà di prodotti di ceramica, scultura e figurine, i frammenti architettonici, stele funerarie, varie iscrizioni, armi, monete e molto altro ancora. Pranzo: ristorante tipico di Egina. Pomeriggio: libero per gli ultimi acquisti, non dimenticate i famosi pistacchi di Egina. Imbarco per Atene, arrivo al Pireo e trasferimento all’aeroporto per rientro in Italia.
Si consiglia abbigliamento comodo per le escursioni: scarponcini o scarpe da ginnastica, cappello, borraccia, giacca a vento, impermeabile leggero. In generale abbigliamento comodo, e un indumento caldo per la sera.
La quota comprende:
Volo Roma/Atene (la quota comprende bagaglio 8 kg.). Guida certificata per tutto il periodo (dalla partenza al ritorno). Trasporto con traghetti per escursioni da e per le isole previste nel programma. Visita 1° giorno di Atene con bus turistico (in base agli orari dei voli se non sarà possibile il giorno di arrivo verrà spostato all’ultimo giorno). Alloggio dal 1° al 6° giorno in hotel a conduzione familiare davanti al mare in camera doppia. (supplemento per la singola). Vitto: Prima colazione, pranzo (Packed lunch) fornito da produttori locali o dall’hotel, degustazioni in aziende convenzionate, cene in ristorante e taverne dell’isola. Visite guidate e ingressi a tutti i musei. Spese di imbarco per partecipanti e carburante per minibus.
La quota non comprende:
Eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco. Ingressi a siti o musei non specificati nella quota inclusa. Mance ed extra di carattere personale. Assicurazione medico bagaglio.